fondo mobile villa perabo standard

Villa Perabò Della Savia

Villa Perabò-Della Savia si trova a Tampognacco, località del Comune di Moruzzo, in provincia di Udine. 

La costruzione del primo nucleo risale al 1636 e venne realizzata dalla famiglia Perabò, di origini lombarde, che cominciò dalla parte est dell’edificio, inglobando anche precedenti corpi. Ne corso del Settecento ci fu una ristrutturazione che riorganizzò il complesso, con la parte centrale della villa. Seguirono poi i rustici. L'edificio fu restaurato e rimodernato nel 1837. 

A causa del terremoto del 1976 molte decorazioni sono andate perdute. I seguenti lavori di consolidamento sono stati occasione per mettere in maggior risalto le linee settecentesche della villa. Nel 1979 fu acquistato dall'udinese Cav. Giacomo della Savia.

Di stile friulano, l’edificio è disposto a ferro di cavallo, con davanti all'ingresso un cortile d'onore con pozzo. Il corpo centrale è tripartito, presentando due estremità più basse. La facciata presenta un portale con arco a tutto sesto e incorniciato da bugnato, ripreso nel balcone del piano nobile superiore.

Villa Perabò-Della Savia è cinta da mura merlate, rimesse a posto recentemente, presso le quali si trova una cappella gentilizia. Fu il Patriarca di Aquileia Giovanni Dolfin ad autorizzare il 15 ottobre 1690 Arcangelo Perabò a costruire questo oratorio presso la propria casa e a dedicarlo a San Carlo Borromeo.

carlo della savia family

Nella foto: Carlo De Savia con consorte.

2017 Moruzzo: Intervista a Carlo Della Savia

carlo della savia

Carlo Della Savia - Villa Perabò Della Savia

Intervista a Carlo Della Savia

Sono Carlo Della Savia, proprietario di Villa Perabò fondata dai Nobili Parabò provenienti da Varese nel 1500. La famiglia Perabò costruì questa villa nel ‘600 grazie alle loro disponibiltà economiche derivanti dall’attività di Farmacisti e speziali. Il primo costruttore della Villa si chiamava Arcangelo Perabò. La Villa è costituita da un corpo centrale, due barchesse laterali, una corte d’onore, un giardino segreto, un brolo ed una Chiesetta. La Famiglia Perabò rimase proprietaria di questa Villa fino al 1850 quando venne acquistata da mio nonno, Giacomo della Savia. Io sono subentrato naturalmente a mio padre nel 1970. Alcuni anni dopo nel 1976 la Villa è stata gravemente danneggiata dal terremoto del Friuli. I lavori di ripristino sono durati circa vent’anni, mantenendo tutte le caratteristiche originali del fabbricato rendendola antisismica.

Risolti tutti i problemi strutturali della Villa post-terremoto, rimase un problema atavicamente irrisolto: l’umidità di risalita che sale dalle fondazioni bagnando le strutture murarie. Questo problema, nei secoli, ha causato molti disagi e dispendiosi costi di manutenzione nel ripristino degli intonaci e delle pitture ammalorati costantemente dai fenomeni della risalita dell’acqua e dai sali minerali in essa contenuti. Nonostante i molteplici interventi effettuati in quattro secoli di vita della Villa non vi è mai stato alcun rimedio che abbia prodotto effetti duraturi.

Essendo la Villa iscritta all’Associazione Ville Venete, nel corso di un’assemblea, sono venuto a conoscenza della possibilità d’intervenire in modo definitivo sulle cause dell’umidità di risalita. Questa nuova tecnologia è - infatti - in grado di eliminare completamente sia le cause che gli effetti. Dopo un’attenta valutazione ho deciso d’installare sette dispositivi su tutta la superficie della Villa, cogliendo sin da subito evidenti e progressivi segni di miglioramento dell’umidità nelle murature, scomparendo tutti quei disagi tipici di una casa con strutture murarie umide.

Per quanto possa esservi utile questa mia propositiva testimonianza sono sempre più certo che il tempo e la costante ricerca dell’uomo per migliorare la sua vita e quella delle cose rappresentino l’unica concreta garanzia per un futuro migliore.

Carlo Della Savia

Relazione Tecnica Diagnostica: Installazione e Controlli

Pianta Villa Perabò Della Savia

  • Pianta Ca' Marcello

Dati installazione e Valori diagnostici

La pianta planimetrica del piano terra della Villa Perabò Della Savia
Dispositivi installati Polopposto PP100: N° 7
Data installazione dei dispositivi: 17 luglio 2016
Rilevamento valori all'installazione: 17 luglio 2016
Ultimo controllo e rilevamento valori: 16 settembre 2017
Esito del Controllo: STRUTTURE MURARIE DEUMIDIFICATE
 
Diagnostica Edile Strumentale a cura di:
logo diametrica grigio500

DIAmetrica: Relazione Tecnica Villa Perabò Della Savia

Ing. Gianluca Battocchio

Lo studio DIAmetrica ha eseguito 2 analisi diagnostiche strumentali a distanza di circa 14 mesi una dall’altra.

L’analisi strumentale è servita per verificare la presenza di umidità all’interno delle murature, misurata con una procedura certificata secondo le norme UNI 11085 (norma che determina la percentuale di umidità presente nel materiale di costruzione in base al suo peso).

La diagnostica ha l’obiettivo di misurare le cause di umidità che interessano il manufatto immobiliare e di fornire delle soluzioni mirate a seconda delle cause.

Un edificio, sia esso storico che di recente costruzione, può essere interessato da questo tipo di problema.

I dati raccolti dalle strumentazioni e l’esperienza dello studio DIAmetrica, in questo specifico caso, hanno determinato varie cause di umidità che dovrebbero essere risolte singolarmente, tipo:

  • Causa n.1: Umidità di risalita dalle fondamenta
  • Soluzione n.1: Installazione di un dispositivo magnetico per contrastare l’umidità di risalita, tipo Polopposto, applicazione eseguita il gg. 15/07/2016.
  • Causa n.2: Umidità igroscopica causata dalla presenza di sali igroscopici presenti nel muro e nell’intonaco ammalorato.
  • Soluzione n.2: Rifacimento dell’intonaco ammalorato dai sali con l’applicazione di un rinzaffo antisalino ed un intonaco a calce come descritto in relazione.

Durante la seconda analisi eseguita il gg. 16/09/2017 si è potuto notare che nei 14 mesi intercorsi dalla prima diagnostica, nonostante si sia intervenuti solo con l’applicazione dei dispositivi Polopposto (che garantiscono la deumidificazione delle murature per l’umidità di risalita nei muri), i valori di umidità rilevati all’interno delle murature sono scesi ad una percentuale di umidità naturale delle murature, senza nemmeno aver tolto l’intonaco ammalorato.

Ing. Gianluca Battocchio DIAmetrica srl - Diagnostica Edile Strumentale

polimagnetltd

60/2 Melita Street - 1122 Valletta - Malta
office@polimagnet.com

logo ibo color

CERTIFICATION BÂTIMENT BIO

logo ecomake polopposto

logo diametrica w

Des professionnels expérimentés dans les causes d'humidité, de confort statique et environnemental.

diametrica iso9001 accredia

DIAmetrica srl
IT 36027 Rosà (VI) - Piazza Monsignor Ciffo 3
Partita IVA: 03980310241 - R.E.A. Vicenza
   +039 0424 1903041
  +039 0474 1903041
office@diametrica.it  www.diametrica.it

logo polopposto italia

Distribution pour l'Italie:
POLOPPOSTO Italia srl
IT - 50131 Firenze - Via Marconi, 30
Partita IVA: 06551790485 - R.E.A. 637542
  +039 055 553.7176
  +039 055 552.0961
italia@polopposto.com

banner newsletter

Voulez-vous être le premier à connaître toutes nos offres spéciales, nouvelles et informations sur la technologie Polopposto?
Pour recevoir la newsletter Polimagnet Ltd et Polopposto, il suffit d'entrer votre email ci-dessous. 

logo polopposto 2x gray canvass